C O M U N E    D I     C A M A S T R A

(Prov. di Agrigento)

 

 

 

Prot. n. 2043   del 02/03/2010

 

 

ALLA DIREZIONE GENERALE ANAS S.p.A.

R O M A

 

ON.LE LUIGI GENTILE

Assessore Reg.le Infrastrutture e Trasporti

Capo Compartimento ANAS

P A L E R M O

 

ALLA PREFETTURA DI

A G R I G E N T  O

 

ALLA QUESTURA DI

A G R I G E N T O

 

SPETT.LE    ANAS

P A L E R M O

 

AL CENTRO ANAS AGRIGENTO

 A G R I G E N T O

 

e.p.c. ALLA DITTA CAVALERI GIUSEPPE AUTOLINEE

N A R O

 

 

OGGETTO : Strada Statale n. 410 “ Di Naro “ – Chiusura della SS. 410 dal Km 24+500 al Km 21+300.

 

 

            Si apprende dagli Organi di stampa prima, e dagli atti emessi dagli Enti interessati dopo, che è stato interrotto il traffico veicolare lungo la SS 410 tra Camastra e Palma di Montechiaro.

            In particolare l’ordinanza del Direttore Generale dell’ANAS n. 56 del 19/02/2010 determina la chiusura del traffico tra il Km 24+500 al km 21+300 della SS 410 a causa di frane e smottamenti lungo tale tratto.

            L’atto, sicuramente necessario per scongiurare danni a cose e persone, di fatto chiude la percorribilità tra i centri viciniori di Camastra e Palma di Montechiaro .

            L’alternativa per raggiungere Palma di Montechiaro è indicata nell’ordinanza citata con la percorrenza della SS. 576 fino al “ Bivio passo Madonna “ e quindi proseguire in direzione Siracusa.

            Bisogna però ricordare che il centro urbano di Camastra era stato già penalizzato sin dall’anno  2005 con ordinanza emessa da Sindaco di Naro la quale, parimenti all’ordinanza ANAS  n. 56/2010 , chiudeva al traffico la strada comunale Camastra – Perciata unico asse di comunicazione tra questo centro urbano e la SS 576.

            Per cui oggi, con la chiusura al traffico per Palma Montechiaro della SS 410, si penalizza questo Comune relegandolo, di fatto, in un “ cul de sac “ da cui , per uscirne e procedere per Palma di Montechiaro si dovrà prioritariamente andare al ritroso in direzione Naro, quindi discendere lungo la SS. 576 per Agrigento e quindi, raggiunto il “ Bivio Passo Madonna “ , procedere per Siracusa fino a Palma Montechiaro.

            L’alternativa sopra indicata comporterà, per tutti quanti hanno interesse di lavoro , economici o di studio , un allungamento di percorrenza di oltre 20 Km .

            Questo ovviamente varrà sia per chi è munito di auto propria sia per chi dovrà usufruire delle autolinee pubbliche.

            Di tanto si è lamentato la Ditta Autolinee Giuseppe Cavalieri con nota fatta pervenire a questo Comune ed a tutti i Sindaci del comprensorio interessati dal servizio di trasporto .

            Con la presente pertanto si invitano tutte le autorità in indirizzo a sollecitare chi di competenza a ripristinare questa importante arteria di collegamento con il Centro di Palma di Montechiaro e quindi con Licata e Gela centri, questi, meta di lavoratori pendolari.

            Si chiede pertanto , con necessaria urgenza che vengano al più presto realizzati gli interventi necessari alla percorribilità del tratto interrotto.

 

 

                                                                                                                                                         IL SINDACO

                                                                                                                                                 ( Rag. Giovanni Prato )